“E’ una grande alleanza all’insegna della responsabilità e della maturità”. Così questa mattina, il Sindaco Ernesto Sica, in occasione della presentazione del nuovo esecutivo, ha definito l’accordo politico-programmatico sottoscritto tra le forze politiche della coalizione di governo. Della nuova Giunta Municipale fa parte anche Dario Del Gais in rappresentanza del gruppo consiliare “Liberi e indipendenti”. Altra novità importante è l’intesa raggiunta con l’Unione di Centro, testimoniata dalla presenza al tavolo dell’esponente del partito e candidato al Senato Nicola Sconza. Del nuovo esecutivo, insieme al Sindaco Sica, fanno parte:
– Gennaro Frasca (Vicesindaco, LL.PP., L.219/81, Servizio Economico Finanziario, Servizio Provveditorato ed Economato, Servizio Fiscalità Locale);
– Dario Del Gais (Urbanistica, S.U.A.P. Sportello Unico Attività produttive, Polizia Municipale);
– Raffaella Gaeta (Cultura, Beni culturali e Pari opportunità);
– Domenico Mutariello (Cimitero, Igiene Urbana, Tutela Ambientale);
– Raffale Sica (Manutenzione e Patrimonio, Demanio, Difesa del suolo, Protezione civile, Turismo, Risorsa mare).
– Antonio Vecchione (Personale, Sport, Trasporti, Viabilità, Servizio Mobilità, Affari legali).
Il Primo Cittadino ha, inoltre, conferito l’incarico al Consigliere comunale Francesco Pastore per quanto riguarda Servizi alla persona, Pubblica istruzione, Spettacolo, Politiche giovanili, Associazionismo e Innovazione tecnologica.
Questo il commento del Sindaco Ernesto Sica: “Sono orgoglioso di questa grande alleanza che vede insieme tutti i liberali ed i moderati. E’ un’intesa all’insegna della responsabilità, della maturità, dell’esperienza e della concretezza. Della coalizione fanno parte Popolo della Libertà, Centro Democratico, Liberi e Indipendenti, Centro Liberale, Città Attiva e annuncio con grande soddisfazione anche l’accordo raggiunto con l’Unione di Centro che si fonda su forti basi programmatiche con grande attenzione al quoziente familiare. E’ un accordo tra forze moderate che si impegnano a governare insieme per i prossimi cinque anni e che si arricchirà di nuovi ingressi, come quello del movimento Intesa Popolare che sarà ufficializzato a breve”. Soffermandosi sulle nuove nomine, ha quindi aggiunto: “Sono orgoglioso ed entusiasta delle professionalità in campo. La professoressa Raffaella Gaeta è espressione del mondo culturale e scolastico e vanta grandi competenze. Raffaele Sica è un giovane rappresentante di Centro Liberale ed è un professionista del nostro territorio che saprà dare un notevole contributo. Dario Del Gais ha fatto prevalere il senso di responsabilità e la politica mettendo a disposizione della squadra il suo impegno, la sua passione e la sua esperienza. L’incarico a Francesco Pastore è per me elemento di vanto in quanto egli rappresenta l’associazionismo ed il mondo giovanile e va a premiare quanto svolto fino a questo momento”. Il Primo Cittadino ha, dunque, elogiato il lavoro degli assessori riconfermati Gennaro Frasca, Domenico Mutariello e Antonio Vecchione (al quale è stata assegnata la nuova delega al Personale) ed ha proseguito: “Il mio orgoglio è di poter rappresentare questa Città per altri cinque anni attraverso una grande comunità politica e favorendo una nuova classe dirigente. Mi va dato atto di essere stato l’unico Sindaco a Pontecagnano Faiano ad aver garantito la tenuta amministrativa per due mandati”. Il Sindaco ha inoltre evidenziato l’importanza della figura del Presidente del Consiglio comunale Vincenzo Sabatino in questa fase fondamentale per il territorio. I neo assessori ed il Consigliere delegato Pastore, dopo i ringraziamenti, hanno quindi ribadito il proprio impegno per la Città. All’incontro, in rappresentanza delle forze che compongono il rinnovato quadro politico-amministrativo, hanno preso parte anche il Consigliere comunale e Coordinatore cittadino del PdL Marcello Ferro, il Capogruppo consiliare di Centro Democratico Michele Paolillo, il Segretario cittadino di Liberi e Indipendenti Carmine Citro insieme al Capogruppo Francesco Smarra, il cofondatore ed il Coordinatore cittadino di Centro Liberale Pasquale Lamberti e Mimmo Di Donato, il Segretario cittadino di Città Attiva Gianfranco Ferro.